FSE – GUIDIAMO La ripresa economica

DGR 1123/2020

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Obiettivo della presente iniziativa è quello di promuove percorsi integrati finalizzati alla formazione di due distinti profili professionali:
- Il “conducente di mezzi per il trasporto delle persone
- Il “conducente di mezzi di trasporto delle merci
Il bando promuove due diversi percorsi integrati di formazione, stage e accompagnamento individuale, rivolti a inoccupati e disoccupati, finalizzati a dotarli di competenze specifiche per l’interpretazione del ruolo e in particolare all'acquisizione della patente automobilistica, abilitante alla guida di mezzi pubblici adibiti a trasporto di persone, patente di tipo D, o di mezzi adibiti al trasporto delle merci, patente di tipo CE, con l’obiettivo in uscita di colmare il fabbisogno di professionalità del territorio veneto e di contrastare contestualmente la disoccupazione giovanile.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

Formazione centrata sulle soft skill e altri contenuti coerenti con le necessità riscontrate in sede di analisi dei fabbisogni (MAX 160h). Possibili tematiche: meccanica, elettrotecnica, lingue, capacità relazionali, normative, documentazione amministrativa, sicurezza, cartografia, ….
Formazione specifica (presso scuola guida) finalizzata a sostenere l’esame per acquisire la patente ed il Certificato CQC. (Voucher di 3.000€/persona)
Esercitazioni di guida aggiuntive – min 3h
Stage presso aziende min 120h MAX 160h
Ai partecipanti sarà riconosciuta una borsa di studio del valore di Euro 3,00/ora in riferimento alle sole ore di effettiva frequenza, min 70%, alle attività formative in aula (NON per le ore di FAD).

DESTINATARI

Inattivi, inoccupati, disoccupati che abbiano assolto al diritto dovere all'istruzione e alla formazione.

PRIORITA'

Partenariato con una o più Associazioni di rappresentanza dell’autotrasporto o del trasporto persone.

TEMPI e SCADENZE

Presentazione domande: 15 settembre. Valutazione 90gg. Avvio entro 30gg dall'approvazione e conclusione entro 12 mesi dall'avvio.