OrientarSì – Attività per l’orientamento

Nell’ambito della direttiva regionale 393 del 02/04/2019 “Sostegno alle attività delle reti territoriali per l’orientamento dei giovani”, Across ha ottenuto il finanziamento del progetto “OrientarSì”, un progetto innovativo di orientamento, che nasce nell’area dell’Alto Vicentino, dove si è costituita l’omonima Rete tra gli I. C. e le istituzioni del secondo grado, comprese le IeFP.

Il progetto è sostenuto da una vasta platea di partner (Comuni, ITS, Università, AFAM e altri soggetti) e conferma la volontà di implementare le attività già intraprese in passato su questo fronte con la costituzione di reti locali e quella di moltiplicarne la spinta nell’ottica del miglioramento continuo del servizio scolastico, a ogni livello.

Si caratterizza per voler rafforzare l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro, nel rispetto delle autonome iniziative di ciascuno, attraverso un’azione integrata in grado di costruire correlazioni sinergiche coi partner e gli stakeholder del territorio, per una più efficace promozione dell’orientamento guardando al fabbisogno del sistema socio-economico territoriale e regionale. Perciò sono messe in campo diverse attività in presenza e virtuali, che vanno a sviluppare nuove opportunità per gli studenti delle superiori e ad allargare lo spettro d’orientamento per la secondaria inferiore, in dialogo con le famiglie, e un’attenzione specifica per parità di genere e giovani drop-out.

SE VUOI ADERIRE AL PROGETTO PUOI ANCORA FARLO!

Contattaci al numero 0424 509836 o scrivi un’email a info@acrossnet.it.

DESTINATARI DEL PROGETTO

- studenti frequentanti scuole secondarie di I e II grado inseriti negli istituti appartenenti alla rete di Thiene-Schio;
- giovani al di fuori dell’età dell’obbligo, che non frequentano percorsi di istruzione e formazione.

1040 ALLIEVI COINVOLTI

SCUOLE COINVOLTE

Istituto Suore Maestre di S. Dorotea, Istituto Comprensivo Statale di Thiene, ENGIM Veneto, Casa gen. pia soc. torinese di San Giuseppe, Scuola media Ist. Padri Giuseppini, Liceo Ginnasio Statale "F. Corradini", Istituto Comprensivo Statale di Marano Vicentino, Istituto Comprensivo Statale " B. Nodari", Istituto Professionale Statale industria e artigianato "G.B. Garbin", Istituto Comprensivo Statale "Don Carlo Frigo", Istituto Comprensivo Statale "Monte Pasubio", Associazione CFP CNOS-FAP salesiani Don Bosco, ITET Pasini, Istituto Istruzione Superiore "A. Martini", Istituto Comprensivo Statale G. Ciscato Malo, IC Galilei, C.F.P. Anna Rossi Ved. Saugo.

PARTNER

La Piccionaia Scs, LogikaWeb, Confindustria Vicenza, Confartigianato Vicenza, Comune di Schio, Comune di Thiene, Comune di Marano Vicentino, Comune di Zugliano, Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto, Fondazione di partecipazione Istituto Tecnico Superiore area tecnologica della mobilità sostenibile, Conservatorio di musica di Vicenza "Arrigo Pedrollo", Università degli Studi di Padova, ISRE – Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa, Manpower, Umana Spa, CPI Schio, fondazione Palazzo Festari.