Sviluppo e studio dei sistemi multimediali a servizio della cultura

PROJECT OVERVIEW

Sviluppo e studio dei sistemi multimediali a servizio della cultura

Il progetto “Sviluppo e studio dei sistemi multimediali a servizio della cultura” è stato presentato da Across Srl nell’ambito della direttiva 580/2017 “Cultura come Investimento” della Regione Veneto. Il progetto ha coinvolto un asset eterogeneo di destinatari afferenti a diverse realtà culturali (biblioteche, musei, comuni, compagnie teatrali, cooperative di organizzazione eventi, redazioni, ecc) ed è stato strutturato per fornire agli operatori culturali coinvolti un know how che permettesse un’integrazione sinergica tra tecnologia e patrimonio, tra digital e tradizione.

L’intento è stato quello di preservare il patrimonio culturale mediante l’unione con la trasformazione multimediale ad oggi sempre più incalzante, senza però trascurare altre tematiche di fondamentale importanza per un’istituzione culturale quali: marketing delle arti e della cultura, social web marketing, videomaking, team building, fundraising ed europrogettazione. E’ stato realizzato anche un project work per il Comune di Bassano del Grappa, che ha permesso ai partecipanti di realizzare in autonomia dei video da poter poi veicolare in rete, reativi alla mostra “Valentina: una vita con Crepax“, presentati poi in occasione del seminario conclusivo svolto a gennaio 2019. Durante i 18 mesi di durata del progetto sono stati realizzati anche 2 importanti viaggi, che hanno permesso di vedere da vicino alcune importanti realtà che stanno implementando la realtà aumentata: Museuminsel a Berlino, Iglou e La MIE Maison des Initiatives Etudiantes a Parigi. Complessivamente sono state realizzate 402 ore di attività tra formazione, consulenza, project work e mobilità.

Fondamentale è stato il carattere di cooperazione che ha attraversato trasversalmente il progetto, con l’intenzione di creare un circuito culturale finalizzato alla valorizzazione condivisa del territorio e del patrimonio artistico culturale veneto.

Il progetto ha perseguito le seguenti finalità:

  • promuovere e rafforzare il patrimonio culturale del territorio veneto attraverso l’implementazione di modelli di organizzazione dei servizi offerti;
  • sviluppare, attraverso le nuove tecnologie, un approccio più integrato e funzionale ai contenuti del prodotto/servizio dei partner culturali coinvolti;
  • favorire la cooperazione tra più soggetti e istituzioni presenti nel territorio veneto;
  • facilitare l’accesso e incrementare la circolazione delle opere culturali e creative a livello mondiale.

Il progetto ha coinvolto sia enti pubblici che privati: 12 sono stati i partner aziendali che hanno messo in formazione 78 persone.

Project details

  • Anno: 2017-2019
  • Titolo: Sviluppo e studio dei sistemi multimediali a servizio della cultura
  • Direttiva: D.G.R. n. 580 del 28/04/2017 "CULTURA COME INVESTIMENTO"
  • Aziende ed enti coinvolti: Comune di Bassano del Grappa, Comune di Treviso, Comune di San Martino di Lupari, Unisono Srl, Margherita Soc. Coop Sociale A.r.l., Associazione Pro Bassano, Parco Faunistico Cappeller di Cappeller Samantha e Dante & C. S.A.S., Dedalofurioso soc.cop., Fondazione Museo Cappeller, Occhi Srl, Cristina Mondin – Servizi per l’Archeologia, Centro di cultura e civiltà contadina Biblioteca Internazionale "La Vigna".
  • Allievi coinvolti: 78
  • Partners: BAM! Strategie Culturali Soc. Coop., CONFORM - Consulenza Formazione e Managemente SCARL
  • Attività realizzate
    96%