CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER IL SETTORE DELLA
RISTORAZIONE CON SOMMINISTRAZIONE, PASTICCERIE E GELATERIE

Il bando è finalizzato a promuovere e sostenere le imprese operanti nella ristorazione, pasticceria e gelateria che intendono acquistare macchinari nuovi e assumere giovani qualificati.

BENEFICIARI

Possono beneficiare del contributo le imprese di ristorazione con somministrazione (ATECO 56.10.11), le pasticcerie e le gelaterie (ATECO 10.71.20 - 56.10.30) iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni.
Alternativamente ai 10 anni di attività: aver acquistato, dal 30 agosto 2021 a 30 agosto 2022 - prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici:
• per i ristoranti almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati;
• per le gelaterie e pasticcerie almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati;

SPESE AMMISSIBILI

Sono previste due tipologie di spese ammissibili:

• Linea 1) acquisto di macchinari professionali nuovi di fabbrica, dotati di autonomia funzionale. Non sono ammesse opere murarie, impianti (riscaldamento, allarme, elettrico..), mezzi targati, beni usati, pezzi di ricambio o parti di macchinari;
• Linea 2) fino a 2 anni di remunerazione lorda relativa all'inserimento di giovani (età inferiore a 30 anni) con contratto di apprendistato, che abbiano conseguito da non oltre cinque anni un diploma presso un Istituto professionale di Stato per l'enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA).

Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.

MISURE DELL'AGEVOLAZIONE

Il bando prevede un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese totali ammissibili, fino ad un massimo di € 30.000,00. I contributi sono concessi nell'ambito del regolamento de minimis.

TEMPISTICHE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande potranno essere presentate a partire dal 1 marzo 2024 e saranno finanziate secondo l’ordine cronologico di invio. Per l’ottenimento del contributo è importante presentare la domanda al momento esatto di apertura della piattaforma telematica.
È necessario essere in possesso dello SPID, della firma digitale e dei preventivi di spesa