CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA

BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE

ANNO 2022

Il bando intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, favorendo l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso l’uso di tecnologie digitali.

BENEFICIARI

Micro, piccole, medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici con sede legale/operativa in provincia di Verona. È necessario essere in regola con il pagamento dei diritti camerali e del DURC.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse spese di consulenza/formazione, acquisto o noleggio di beni strumentali e realizzazione di spazi espositivi e incontri d’affari (fisici o virtuali, incluse spese di interpretariato, quote di partecipazione, allestimenti), per:

a) Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero:
• servizi di analisi e orientamento per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri,
• campagne promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi ecc;
• l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
• la protezione del marchio dell’impresa all’estero;
• i servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
• l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa (attività formative anche a distanza);
• Temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale.

b) Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero:
• “Virtual Matchmaking” (incontri d’affari e B2B virtuali);
• business on line: posizionamento su piattaforme/ marketplace/ smart payment internazionali;
• sito internet dell’impresa in lingua estera;
• marketing digitale, vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
• la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero o a fiere internazionali in Italia;
• analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione per finalizzare i contatti di affari.

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° luglio 2022 e fino al 30 giugno 2023. E’ necessario presentare dei preventivi di spesa.

MISURA DELL’AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili. La spesa minima ammessa è pari a € 5.000.
Il contributo massimo è di € 12.000,00 che può arrivare a € 13.000,00 nel caso di imprese femminili o giovanili.
Nel caso di aggregazioni di imprese il contributo massimo è di € 12.000,00 per impresa fino ad un importo complessivo non superiore a € 75.000,00 a cui verrà aggiunto una premialità di € 2.500,00 per aggregazione.

TEMPISTICHE

Le richieste di contributo devono essere trasmesse in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sistema Webtelemaco dalle ore 9:00 del 14 giugno 2022 alle ore 16:00 del 28 giugno 2022.