SACE SIMEST 2021

SVILUPPO DELL’E-COMMERCE IN PAESI ESTERI

DESTINATARI

La misura è rivolta a PMI, costituita in forma di società di capitali con almeno 2 bilanci depositati.

SPESE E INTERVENTI AMMISSIBILI

Risultano finanziabili le spese relative a:

a) Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un Marketplace (creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma - componenti hardware e software - estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata) - creazione e configurazione app - spese di avvio dell’utilizzo di un Marketplace).
b) Investimenti per la piattaforma oppure per il Marketplace (spese di hosting del dominio della piattaforma - fee per utilizzo della piattaforma oppure di un Marketplace - spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma - aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche - spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma, analisi e tracciamento dati - consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma - registrazione, omologazione e tutela del marchio - certificazioni internazionali di prodotto);
c) Spese promozionali e formazione relative al progetto (spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del Marketplace - spese per web marketing e per comunicazione - formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma).

Le spese finanziabili possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda fino a 12 mesi dopo il perfezionamento del contratto.

MISURA DELL’AGEVOLAZIONE

Viene concesso un contributo a fondo perduto del 25% della spesa (40% se presente una sede nel sud Italia) più finanziamento a tasso agevolato allo 0,055% per 6 anni.
Importo minimo: 10.000 €. Importo massimo del finanziamento: importo minore tra euro 300.000, per e-commerce su piattaforma propria, e il 15% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del Richiedente. Nel caso di negozio su Marketplace il massimo scende a 200.000 euro.
Il contributo è concesso in regime di “Temporary Framework”. L’esposizione complessiva del Richiedente verso il Fondo 394/81 non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.

TEMPISTICHE

Le domande possono essere presentate dal 28 ottobre 2021.