SACE SIMEST 2021

TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE PMI CON VOCAZIONE INTERNAZIONALE

NOVITÀ: dal 3 maggio puoi richiedere un importo fino a 1 milione di euro per lo strumento Transizione Digitale ed Ecologica. Inoltre, il finanziamento sarà accessibile anche alle Mid Cap (numero di dipendenti che non superi le 1.500 unità.). Puoi precompilare la tua richiesta dal 27 aprile. Se sei un’impresa PMI e hai già presentato una richiesta di finanziamento per Transizione Digitale ed Ecologica, potrai inviare, solo in questo caso, una seconda domanda per Transizione Digitale ed Ecologica per un importo a concorrenza del massimale di € 1.000.000.

DESTINATARI

La misura è rivolta a PMI, costituite in forma di società di capitali con almeno 2 bilanci depositati e fatturato estero la cui media degli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato.

SPESE E INTERVENTI AMMISSIBILI

Almeno il 50% delle spese devono riguardare la Transizione Digitale:
- attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
- integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
- realizzazione/migliorammento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
- consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)
- disaster recovery e business continuity
- blockchain (solo per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
- spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0.
Ulteriori spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione (inferiori al 50%):
- investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.)
- spese per internazionalizzazione (es. strutture commerciali in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero ecc.)
- spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento
Le spese finanziabili possono essere sostenute dopo la concessione del contributo ed entro 24 mesi da questa.

MISURA DELL’AGEVOLAZIONE

Viene concesso un contributo a fondo perduto del 25% della spesa (40% se presente una sede al sud) più finanziamento a tasso agevolato allo 0,055% per 6 anni.
Importo massimo del finanziamento: importo minore tra euro 300.000,00 e il 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del Richiedente.
Il contributo è concesso in regime di “Temporary Framework”. L’esposizione complessiva del Richiedente verso il Fondo 394/81 non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.

TEMPISTICHE

Le domande possono essere presentate dal 28 ottobre 2021.