OrientarSì – Attività per l’orientamento

In particolare, per le annualità scolastiche/formative 2023 – 2026, l’avviso intende:

• educare alla scelta attraverso un processo di orientamento consapevole per la costruzione di un progetto di vita e di un percorso orientativo lungo tutto l’arco della vita (orientamento motivazionale); 

• offrire opportunità di conoscenza del sistema educativo, del mercato del lavoro e dei megatrend intesi come driver di riferimento rispetto ai cambiamenti futuri, che consentano di identificare le competenze necessarie ad affrontare processi di cambiamento (orientamento informativo).

Gli obiettivi specifici che si intendono sviluppare sono:

a. supportare le famiglie nella scelta formativa ed educativa dei propri figli, accompagnandole in attività informative e formative;

b. sostenere il successo formativo attraverso le azioni di orientamento, a partire dalla scuola secondaria di primo grado;

c. lavorare in sinergia con l’intera comunità educante, in particolare con insegnanti e referenti di orientamento;

d. continuare nel percorso di consolidamento e sinergia tra le 17 reti regionali per l’orientamento;

e. incoraggiare alla strutturazione di un sistema coordinato dell’orientamento permanente che punti alla valorizzazione degli interessi, delle motivazioni e dei talenti, la conoscenza continua delle competenze e del mercato del lavoro al fine di elaborare in modo critico e proattivo un progetto di vita, formativo e professionale.

SE VUOI ADERIRE AL PROGETTO PUOI ANCORA FARLO!

Contattaci al numero 0424 509836 o scrivi un’email a info@acrossnet.it.

DESTINATARI DEL PROGETTO

- Famiglie degli studenti e delle studentesse delle scuole secondarie di primo grado; - Studenti: studenti e studentesse (I° e II° grado); - Comunità educante: consulenti di orientamento, insegnanti e coloro che sono coinvolti nell’educazione alla scelta e nel processo di maturazione delle competenze orientative.

PRIORITÀ ED ESCLUSIONI

- Territorio: circoscrizione minima corrispondente al Centro per I’Impiego. - Almeno il 50% del contributo pubblico richiesto deve essere destinato al target “famiglie” - Partner: coinvolgere il maggior numero di Partner, incluse Fondazione ITS Academy, Università, aziende e Amministrazione/i comunale/i e/o altri EE.LL.

TEMPI E SCADENZE

Presentazione progetti entro il 20/07/2023. Dovranno essere avviati entro 30 giorni dall’approvazione. Il progetto dovrà essere realizzato nel corso dei 3 anni scolastici (2023-2026).