FONDIRIGENTI

Avviso 2/2020

 

Attivita' finanziate

Per la presentazione dei progetti dovrà essere scelta un’unica Area ed all’interno di essa un ambito prevalente. Quest’ultimo potrà essere integrato anche da altri ambiti della stessa Area purché venga rispettata la complessiva coerenza tra i contenuti e l’ambito principale individuato:
1. Riorganizzazione dei processi: principi lean, soluzioni innovative, compresa la digitalizzazione, da applicare sulla catena della fornitura, la produzione e la vendita:
1.1. Supply Chain: riorganizzazione della supply chain secondo i principi “lean” per l’innovazione, il miglioramento e l’efficientamento dei processi di approvvigionamento;
1.2. Produzione: adeguare rapidamente o di riconvertire la produzione o il proprio modello di business per far fronte alle mutate condizioni di contesto ambientale e competitivo;
1.3. Reti di vendita: innovazione delle reti di vendita, con particolare riferimento ai canali più innovativi (digitali) ed in grado di moltiplicare le occasioni di business.
2. Strumenti per il rilancio: adottare nuovi modelli organizzativi e strumenti in grado di incrementare le opportunità di business e garantire il reperimento di risorse finanziarie idonee ad affrontare gli investimenti necessari:
2.1. Digital Marketing: strumenti innovativi di marketing utilizzabili per migliorare le performance delle imprese;
2.2. Finanza e incentivi: Interventi focalizzati sulle leve finanziarie e gli incentivi pubblici a supporto della crescita e della competitività delle imprese;
2.3. Nuovi modelli organizzativi: nuove modalità di lavoro da remoto e sulle connesse trasformazioni dei modelli organizzativi.
3. Sostenibilità e Green Economy: sviluppo di strategie aziendali che puntino ad integrare la conoscenza e l’applicazione di nuove tecnologie della produzione o della vendita con l’attenzione alle esigenze ambientali e sociali dei territori nei quali si opera:
3.1. Sostenibilità: fornire competenze per agevolare la transizione alla sostenibilità delle imprese, dal punto di vista tecnologico, organizzativo e di gestione delle relazioni con gli stakeholder.

BENEFICIARI

- Imprese aderenti a Fondirigenti (anche Grandi Imprese solo con saldo disponibile nel conto formazione inferiore a 15.000,00 € al momento della presentazione del Piano), anche con piani già finanziati nei precedenti Avvisi;
- Aziende neo aderenti purché attive nel database del Fondo.
I destinatari sono i dirigenti occupati presso le aziende beneficiarie, con contratto da dirigente (no amministratori unici).
E’ possibile presentare un piano anche a un solo dirigente. Potranno essere coinvolte nelle azioni formative anche uditori.
Il responsabile del piano sarà una risorsa interna all’azienda, che non risulterà tra i destinatari del piano.

FINANZIAMENTO

Finanziamento massimo per Piano: 10.000 .

DURATA DEL PIANO E SCADENZE

Durata di 210 giorni, comprensiva della rendicontazione.
Presentazione a partire dal 27/10/2020 e caricamento documenti fino al 01/12/2020.