Loghi Regione

POR FSE 2014 – 2020 MOVE – PERCORSI DI MOBILITA’ PER LE SCUOLE

DGR 255/2019

I progetti MOVE sono piani formativi rivolti alle classi terze e quarte delle scuole secondarie superiori, aventi come obiettivo principale la preparazione degli studenti selezionati a superare l’esame finale di certificazione linguistica.

Il percorso formativo si articola e si sviluppa in attività di formazione frontale (formazione d’aula) e in attività di mobilità all’estero tout court (per un periodo di 2 settimane, con 60h di formazione), durante la quale gli studenti coinvolti hanno sì la possibilità di approfondire la propria preparazione durante un corso di lingua organizzato dal partner ospitante in loco (una scuola di formazione linguistica) ma anche di entrare in contatto con la cultura, gli usi e i costumi dei Paesi ospitanti (anche attraverso l’esperienza di ospitalità in famiglia). In ogni caso, gli studenti vengono accompagnati all’estero da insegnanti precedentemente individuati e resisi disponibili (sono 2 gli accompagnatori previsti dal bando di riferimento).

DESTINATARI

Classi terze e quarte, dai 25 ai 30 studenti complessivi.

TEMPI E SCADENZE

Presentazione domande: ore 13.00 del 30/05/2019. La valutazione avverrà entro 90 gg. Durata progetto: avvio nell’anno scolastico 2019-2020 mentre la conclusione sarà indicata nel provvedimento d’approvazione.