“BREVETTI+ 2023”

Agevolazioni MISE a favore delle PMI

BENEFICIARI

PMI (micro, piccole e medie imprese) che soddisfano una delle seguenti condizioni:
1. siano titolari o licenziatari di un brevetto concesso in Italia successivamente al 01/01/2022;
2. siano titolari di una domanda nazionale di brevetto europeo depositata successivamente al 01/01/2021 con rapporto di ricerca con esito “non negativo;
3. siano titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 01/01/2021, con rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto, purché la domanda nazionale di priorità non sia stata già ammessa alle agevolazioni Brevetti+ di cui ai precedenti bandi.

Spese ammissibili

Sono previste tre aree di servizi ammissibili:

Non sono ammessi alle agevolazioni quei servizi le cui spese siano state fatturate, anche parzialmente, in data pari o antecedente alla data di presentazione telematica della domanda di ammissione.

MISURA DELL'AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto dell’80% delle spese fino ad un max di 140.000 euro.
La percentuale di aiuto sale al 100% per le imprese beneficiarie risultavano contitolari – con un Ente Pubblico di ricerca (Università, Enti di Ricerca e IRCCS) - della domanda di brevetto o di brevetto rilasciato oppure titolari di una licenza esclusiva avente per oggetto un brevetto rilasciato ad uno dei suddetti enti pubblici, già trascritta all’UIBM, senza vincoli di estensione territoriali

TEMPISTICHE

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 24 ottobre 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.