FSE PLUS dgr 110/2024 – Generazioni a confronto

OBIETTIVI

Formazione e Consulenza destinata dipendenti, titolari e liberi professionisti, finalizzate ad aiutare i lavoratori senior a rimanere “attivi” il più a lungo possibile con l’avanzare dell’età contribuendo, con modalità nuove e stimolanti, allo sviluppo culturale, sociale ed economico della società. Con tale iniziativa, pertanto, si intende sostenere il trasferimento delle competenze tra lavoratori e il passaggio generazionale nelle imprese con strumenti adeguati e finalizzati tanto alla crescita personale e professionale delle persone coinvolte quanto all’aumento della competitività e alla valorizzazione del patrimonio di conoscenze delle imprese venete (quali ad esempio le Academy aziendali).

TIPOLOGIE PROGETTUALI

Le singole proposte progettuali dovranno riferirsi ad almeno 2 macro-tematiche tra le seguenti:

INTERGENERAZIONALITÀ
Promuovere diversità e inclusione, superando le discriminazioni legate all’età, agendo, ad esempio, sulla diffusione di processi di reclutamento e selezione basati su capacità, competenze ed esperienze e non distorti dalla variabile "età". Capacità di gestire la diversità di età nelle organizzazioni. Creazione di processi/strumenti a supporto della “cooperazione” intergenerazionale nelle organizzazioni.
COMPETENZE NECESSARIE PER AFFRONTARE I CAMBIAMENTI
Valorizzare le competenze dei lavoratori per affrontare i cambiamenti all’interno del mercato del lavoro e della società attraverso ad esempio la diffusione di iniziative di formazione e crossfertilization generazionale.
TRANSIZIONE GENERAZIONALE
Gestire la transizione generazionale dei lavoratori e delle lavoratrici e degli imprenditori e delle imprenditrici attraverso ad esempio la diffusione di buone prassi, modelli di organizzazione e supporto per la gestione del passaggio intergenerazionale in azienda.
ARMONIZZAZIONE VITA LAVORATIVA E VITA PRIVATA
Sensibilizzare verso la conciliazione vita/lavoro e il benessere psico-fisico dei lavoratori attraverso ad esempio iniziative per:

• diffondere e promuovere modelli efficaci di gestione flessibile dell’orario di lavoro e di riprogettazione dei ruoli lavorativi (da modelli tradizionali - istruzione, lavoro, pensionamento, a modelli fluidi - istruzione, lavoro, interruzione, training, reinserimento, lavoro, parziale ritiro, pensionamento);
• conoscere i rischi aziendali nel contesto dell'invecchiamento della forza lavoro;
• promuovere l'invecchiamento attivo attraverso l’ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro e la diffusione di programmi per la salute e la sicurezza.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

I progetti DEVONO prevedere:

• fase di ATTIVAZIONE con Laboratorio formativo/Project Work --> piano di azione del progetto
• fase di MONITORAGGIO con Borsa animazione territoriale (4-12 mesi) --> Report finale
• fase di DIFFUSIONE con Storytelling di progetto --> video di progetto (1.500 €)

Ulteriori interventi: formazione, visite di studio/aziendali, seminari/Workshop, Coaching e Focus Group.

• devono essere coinvolte almeno 3 persone/intervento formativo;
• dovrà essere garantita una frequenza di almeno il 70% per ogni partecipante.

TEMPISTICHE

Presentazione entro il 21 marzo 2024. Valutazione entro 90gg. Durata massima progetto: 12 mesi.