SIMEST – TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA

 

        Intervento Agevolativo per la realizzazione di investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, e per il rafforzamento patrimoniale dell’Impresa.

BENEFICIARI

Imprese con almeno due bilanci depositati e fatturato estero la cui media degli ultimi due esercizi sia almeno il 10% del fatturato aziendale totale, oppure essere una PMI produttiva, con un Fatturato export pari ad almeno il 3% dell’ultimo Bilancio, e far parte di una filiera produttiva di almeno 3 imprese clienti (con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della Domanda).

INTERVENTI e SPESE AMMISSIBILI

Almeno il 50% delle spese devono riguardare la Transizione Digitale o ecologica:
- attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
- integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
- realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
- consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)
- disaster recovery e business continuity
- blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
- spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0.
- investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, ecc.)
- spese per ottenimento e mantenimento delle certificazioni ambientali

La quota restante delle spese può essere rappresentata da:
- spese per investimenti volti a rafforzare la propria solidità patrimoniale. Tali investimenti dovranno risultare nell’attivo patrimoniale;
- spese consulenziali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale;
- spese per consulenze per la presentazione e gestione della richiesta del presente contributo.

Le spese devono essere sostenute dopo la concessione del contributo ed entro i 24 mesi successivi.

MISURE DELL'AGEVOLAZIONE

Viene concesso un finanziamento a tasso agevolato allo 0,464% per 6 anni e contributo a fondo perduto del 10% della spesa se ricorrono le condizioni previste dal bando:
• PMI con quota di fatturato export degli ultimi due esercizi pari a 20% sul fatturato totale
• PMI essere un’impresa Giovanile o Femminile o Innovativa
• avere certificazioni di sostenibilità e ambientali (anche per Grandi Imprese/da approfondire)
• avere interessi diretti nei Balcani Occidentali (anche per Grandi Imprese)
• essere localizzata nei territori colpiti dall'alluvione (anche per Grandi Imprese)
• PMI con sede operativa al Sud.

Il contributo è concesso in regime di “de minimis”.

TEMPISTICHE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande possono essere presentate a partire dal 27 luglio ore 9,00 e saranno finanziate in ordine cronologico di arrivo.