PATENT BOX

 

Il PATENT BOX è un regime di detassazione dei redditi derivanti dall’utilizzazione di beni immateriali avente l’obiettivo di favorire gli investimenti e attirare capitali.

BENEFICIARI

L’agevolazione è destinata a tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica e dal settore, proprietarie di titoli di proprietà industriale quali brevetti, modelli di utilità, disegni, e software registrato.

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le attività di ricerca di base, ricerca industriale, sviluppo precompetitivo, innovazione, progettazione, design, ideazione estetica, prototipazione e collaudo di prodotti, processi e servizi.

I costi ammissibili sono relativi alle attività volte all’ideazione e protezione dei beni immateriali citati:

1. spese per il personale tecnico impiegato nelle attività di R&S (inclusi gli amministratori);
2. spese relative a consulenze e a contratti di ricerca;
3. quote di ammortamento e quota capitale di canoni di locazione di strumenti e attrezzature in relazione alla misura e al periodo di utilizzo per l’attività di ricerca e sviluppo;
4. spese per materiali per prototipi e impianti pilota;
5. spese connesse al mantenimento, al rinnovo, alla protezione dei diritti di privativa industriale.

MISURE DELL'AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste nel conteggiare i costi elencati con una maggiorazione del 110%; inoltre, viene applicato un “meccanismo premiale” in base al quale le spese sostenute per la creazione (e non per lo sviluppo e il mantenimento) dei beni immateriali, sino all’ottavo periodo d’imposta antecedente a quello in cui si ottiene il titolo di privativa industriale, sono maggiorate del 110%.

PROCEDURE

Per accedere al beneficio è necessario individuare le attività condotte con i relativi costi e predisporre idonea documentazione a supporto della pratica da conservare in azienda, a disposizione per eventuali richieste di approfondimento da parte dell’amministrazione finanziaria. La maggiorazione del 110% dei costi viene riportata in dichiarazione dei redditi e consente di abbattere l’imponibile fiscale e, di conseguenza, le imposte sui redditi e l’IRAP.